Biblioteca Civica di Pordenone

Mostra "L'esodo e i luoghi del ricordo" [prorogata] – Evento concluso

Opere di Tiberio Giurissevich e altri artisti. A cura di Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Comitato provinciale di Pordenone in collaborazione con Associazione "L'Artistica" di Maniago. #BiblioPN #primaverApordenone

Mostra allestita in occasione del Giorno del Ricordo a cura del Comitato provinciale di Pordenone dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, in collaborazione Tiberio Giurissevich e Associazione "L'Artistica" di Maniago.

«Accostare con opere pittoriche i paesaggi dell'Istria amata con altri scenari dell'Esodo Giuliano e i Magredi della provincia di Pordenone dove vivono le Comunità Istriane di cui faccio parte, mi ha suggerito un accostamento che spesso è presente nelle mie riflessioni sul percorso delle genti dell'esodo.

Abbandonare la propria casa, le proprie tradizioni, le amicizie, i trascorsi dell'infanzia, tutto quanto rappresenta il vissuto quotidiano è stato il destino del comune Esule. Ricostruire in un nuovo ambiente sconosciuto, ancorché di tradizioni e costumi piuttosto simili, ha costituito il principale traguardo da raggiungere, per l'Esule in Patria.
In questa costante aspirazione colma di nostalgia, ma anche ricca di prospettive per il futuro, ho subito intravisto il percorso pittorico ed i contenuti che intendevo perseguire e trasmette...» (testo di Tiberio Giurissevich).

Le opere esposte sono di Tiberio Giurissevich, Patrizia Antonini, Nica Degan, Danilo Del Frari, Lorenza Del Tin Alfier, Renato De Marco, Carlo Fontanella, Ado Furlanetto, Emy Giacomello, Alessandra Gusso, Silvano Marcon, Silvano Menegon, Manuela Poggioli, Antonio Roman, Bruno Vallan, Andrea Zorzetti, Cristina Pisignao.

La mostra rientra nel programma di iniziative organizzato dal Comune di Pordenone in occasione del Giorno del Ricordo.

icona-link-blu.png Guarda il programma completo degli eventi sul Giorno del Ricordo 2024

Lunedì 14:00-19:00, da martedì a domenica 9:00-19:00.

Per informazioni: anvgd.pordenone@gmail.com - 3357610247

pubblicato il 2024/02/02 15:15:00 GMT+2 ultima modifica 2024-03-27T13:36:48+02:00