Biblioteca Civica di Pordenone

Mostra "Noi, la felicità"

Parole e illustrazioni dei ragazzi e delle ragazze degli istituti superiori e delle Scuole in ospedale. Progetto a cura di Alessandra Merighi, Sabrina Zanghi, Maurizio Mascarin e Giuseppe Losapio. In collaborazione con Istituto ‘F. Flora’ Pordenone. #BiblioPN #primaverApordenone

In "Cosa c'entra la felicità" Marco Balzano propone una riflessione sulla felicità attraverso il significato più profondo che questa meravigliosa emozione rivestiva nella cultura greca, latina, ebraica e anglosassone.

Per i greci la felicità stava nella tensione a realizzare la parte più autentica di sé, nella ricerca del proprio daimon, e poi nella condivisione con la popolazione. «[Secondo Socrate] chi diventa felice - scrive Balzano - deve restituire qualcosa alla città che gli ha permesso di evolvere verso il suo meglio. Anche in questo consiste la giustizia della felicità». E quindi il valore della scuola e della relazione, per imparare a conoscere se stessi.

Questo lo spunto che gli insegnanti hanno scelto e che i ragazzi degli Istituti superiori e delle Scuole in ospedale hanno accolto, raccontando con testi e immagini la loro felicità.

I testi sono stati presentati a Balzano in occasione dell'edizione 2023 di Pordenonelegge e raccolti in un volume intitolato "Noi, la felicità" (edizioni L'Omino Rosso).

Ne è uscito un viaggio, che inizia con voci ancora timide e incerte, prosegue con le ‘germogliate’ e le ‘inverdite’, e si conclude con le ‘fiorite’ e le ‘compiute’.
Tutte insieme, nel loro intreccio, ci restituiscono un luminoso e commovente specchio dell’animo degli adolescenti.

La mostra che viene proposta oggi in collaborazione con l'Istituto ‘F. Flora’ Pordenone, nasce dal desiderio di far conoscere quel viaggio a un pubblico più ampio.

 

L'iniziativa partecipa a Il Maggio dei Libri 2024
BadgeMaggiodeiLibri2023.jpg

Orario

Lunedì 14:00-18:45, da martedì a sabato 9:00-18:45.

Chiuso i festivi.

Approfondimenti

pubblicato il 2024/05/14 16:43:00 GMT+2 ultima modifica 2024-05-23T17:05:33+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito