Biblioteca Civica di Pordenone

FuoriGioco, la rassegna degli autori “irregolari”. Il calendario 2024

22/03/2024 – Dal 28 marzo al 18 aprile, quattro appuntamenti per quattro autori scomparsi scomodi, dimenticati o sottovalutati. Tema di quest'anno: paradossi, distopie, incubi.
FuoriGioco, la rassegna degli autori “irregolari”. Il calendario 2024
FuoriGioco, la rassegna degli autori “irregolari”. Il calendario 2024 768px 320px
2024-03-22T17:58:03+02:00

Inizia il 28 marzo Fuorigioco 2024, una rassegna di quattro incontri nata per iniziativa del Circolo culturale Eureka, organizzata in collaborazione con la Biblioteca Civica di Pordenone, il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, il contributo del Comune di Pordenone e, da quest'anno, il patrocinio del Ministero della Cultura.

Gli autori scomparsi scomodi, dimenticati o sottovalutati quest'anno sono: Gilbert Keith Chesterton, George Orwell, Ayn Rand e Franz Kafka. Curatore della rassegna si conferma Luigi Mascheroni, giornalista, scrittore, curatore di mostre e conferenze, docente all’Università cattolica di Milano. Come spiegato da quest’ultimo, che sarà presente al primo e ultimo incontro, l’edizione 2024 segue il filo rosso degli anniversari cronologici ed editoriali, andando a celebrare autori e libri che, quest’anno, tagliano traguardi cronologici significativi.

Gli incontri si svolgeranno per quattro giovedì di seguito in Sala conferenze Teresina Degan.
Ingresso gratuito senza prenotazione.

Programma

Gli appuntamenti si terranno il giovedì, dal 28 marzo al 18 aprile, alle ore 19.00, in Biblioteca civica, presso la Sala conferenze Teresina Degan.

28 marzo: per i 150 anni dalla nascita, il 29 maggio 1874 a Londra, ricordiamo Gilbert Keith Chesterton, geniale autore di saggi, biografie, romanzi e poemi, con lo scrittore e saggista Paolo Gulisano, vicepresidente della Società Chestertoniana Italiana, e lo scrittore Paolo Morganti, che con la Morganti Editori oggi propone una nuova edizione delle opere di Chesterton con una traduzione più accurata ed un apparato di note esaustivo. Entrambi saranno intervistati da Mascheroni.
» Ulteriori informazioni

4 aprile: sarà la volta di George Orwell, attuale più che mai a 40 anni dagli eventi del suo romanzo più famoso: “1984”. Attraverso le parole di Davide Brullo, scrittore, fondatore della rivista letteraria “Pangea” e collaboratore delle pagine culturali de “Il Giornale” vivremo la drammatica sfida letteraria di Orwell ad ogni tipo di totalitarismo e ai mezzi messi in campo per ridurre la libertà delle persone.
» Ulteriori informazioni

11 aprileAyn Rand O'Connor è stata una scrittrice, filosofa e sceneggiatrice statunitense di origine russa che nel suo breve romanzo distopico "Antifona", pubblicato 20 anni fa, sviluppa la tematica filosofica della libertà individuale contro ogni totalitarismo. La popolarità della scrittrice oltreoceano è tale che ogni anno viene venduto oltre mezzo milione di copie delle sue opere. Con Carlo Lottieri, saggista e docente di Filosofia del diritto all'Università di Verona.
» Ulteriori informazioni

18 aprile: A 100 anni dalla morte di Franz Kafka un'analisi della figura del grande scrittore praghese, con Luca Crescenzi, germanista e docente di Letteratura tedesca all'Università “Ca' Foscari“ di Venezia, che sta curando per Mondadori la nuova edizione in cinque volumi del Meridiano, dedicato al tormentato genio boemo. Anche questo incontro vedrà la partecipazione di Mascheroni in veste di intervistatore.