Utilizzo locali scolastici

Concessione in uso temporaneo di locali scolastici di proprietà comunale ad istituzioni, associazioni, enti o gruppi organizzati.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a enti ed istituzioni aventi come finalità prevalente la promozione culturale, sociale, civile e motoria.

L’utilizzo dei locali scolastici è consentito, al di fuori dell’orario scolastico, primariamente a fini istituzionali e ad attività di interesse pubblico, solo per attività educative e formative.

Descrizione estesa

Il servizio riguarda la concessione in uso temporaneo di locali scolastici comunali (scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado statali del territorio comunale) ad istituzioni, associazioni, enti o gruppi organizzati, secondo modalità, termini e condizioni stabilite nel rispetto delle norme vigenti.

Come fare

Presentare la richiesta di utilizzo dei locali scolastici e presentarla via mail o PEC all’Amministrazione comunale e all’Istituto Comprensivo interessato.

La richiesta di utilizzo deve contenere:

• indicazione del soggetto richiedente (presidente, vice-presidente o legale rappresentante)
  • denominazione e ragione sociale
  • domicilio o recapito
  • indirizzo e-mail e PEC
  • codice fiscale ed eventuale partiva IVA
  • scopo della richiesta con indicazione dell’attività da svolgere
  • generalità della persona responsabile e di eventuali altri operatori presenti nell’edificio durante l’utilizzo
  • data di inizio e fine dell’attività con l’indicazione delle giornate e degli orari di utilizzo richiesto
  • numero e precisa dislocazione dei locali richiesti in utilizzo
  • stipula della polizza assicurativa di responsabilità civile verso terzi con adeguati massimali di copertura dei rischi

Cosa si ottiene

All'approvazione della richiesta, l'Amministrazione rilascerà apposita concessione di utilizzo.

La richiesta di utilizzo dei locali scolastici deve essere presentata:

• almeno 30 giorni prima, se riferita ad un periodo limitato nel corso dell’anno scolastico
  • tra il 1° e il 31 maggio, se riferita all’anno scolastico immediatamente successivo alla richiesta e se riguarda l’intero anno scolastico o un periodo continuativo di almeno 6 mesi
  • dal 1° aprile al 10 maggio, se riferita al periodo estivo

Costi

Ogni anno l’Amministrazione comunale con propria delibera approva le tariffe per l’uso temporaneo dei locali scolastici.

Per iniziative senza fini di lucro a valenza didattica, culturale e sociale, che rientrano nella sfera dei compiti istituzionali della scuola o dell’ente locale, i locali possono essere concessi gratuitamente attraverso la concessione del patrocinio comunale.

Procedure collegate all'esito

Dopo la presentazione della domanda, gli Istituti scolastici interessati vagliano le richieste pervenute e le sottopongono al parere del Consiglio di Istituto.

L’Amministrazione comunale, acquisito il parere positivo degli Istituti, richiederà copia dell’atto costitutivo e del relativo statuto dell'ente o associazione.

L’Amministrazione comunale invierà copia della concessione di utilizzo anche all’Istituto scolastico interessato, che provvederà a consegnare al concessionario l’estratto del piano di sicurezza dell’edificio scolastico interessato.

L'utilizzatore degli spazi, nel prendere in consegna i locali, dovrà sottoscrivere un modello di dichiarazione di responsabilità.

È possibile presentare la domanda di utilizzo via mail o PEC.

Vincoli

Non sarà concesso l’uso dei locali scolastici:

• a soggetti che perseguono fini di lucro o espletano attività di interesse privato
  • a partiti politici o movimenti, società, associazioni, organizzazioni, comitati e simili che ne costituiscano espressione diretta
  • senza il preventivo assenso dei Consigli di Istituto delle scuole interessate

icona link Concessione del patrocinio comunale Patrocinio

icona link Decreto Legislativo n. 297 del 16.04.1994 - art. 96, comma 4 "Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione"

icona link Circolare Ministeriale n. 112 del 12.04.1991

Condizioni di servizio

La concessione può essere modificata, sospesa o revocata in qualsiasi momento per motivate e giustificate necessità o esigenze dell’istituzione scolastica o dell’ ente concedente.

Non sono soggette alla concessione in uso temporaneo di locali scolastici di proprietà comunale le attività svolte da terzi rientranti nel Piano di Offerta Formativa (POF), in quanto gestite direttamente dall'Istituto Comprensivo interessato.

icona pdf Modello dichiarazione responsabilità (pdf)

icona pdf Deliberazione di Giunta comunale n. 159 del 12.09.2014 (pdf)

icona pdf Disposizioni per la concessione in uso temporaneo dei locali scolastici approvate con la delibera di Giunta comunale n. 159 del 12.09.2014 (pdf)

icona pdf Deliberazione di Giunta comunale n. 362 del 29.11.2023 del sistema tariffario per l'anno 2024 (pdf)