Sezioni

Pordenone, mondo. Web e social media per una città competitiva

Un piano di comunicazione e marketing territoriale per promuovere Pordenone nel web. Progetto finanziato con fondi europei PISUS

1024x576logoPordenone_mondosfondo.jpgCosa succede quando una persona digita “Pordenone” in un motore di ricerca? È questo, ridotto ai suoi termini essenziali, il quesito da cui è scaturito il progetto “Pordenone, mondo”, che ha preso il via nel mese di ottobre 2016 per concludersi a fine 2018.

“Pordenone, mondo. Web e social media per una città competitiva” è un progetto di comunicazione e marketing territoriale per promuovere la città e costituisce un tassello del progetto “Pordenone in rete”, finanziato con fondi europei PISUS (Piano integrato di sviluppo urbano sostenibile) destinati alla riqualificazione dei centri urbani.

L’obiettivo è ottimizzare la comunicazione via web e social del comune e della città nel suo complesso, per poter cogliere tutte le occasioni che la rete offre in termini di opportunità per la comunità, sui fronti della disponibilità di informazioni, della qualità dei servizi, del turismo.

Il Comune sceglie dunque di prendersi cura delle informazioni presenti in rete relative a Pordenone. Non solo le informazioni pubblicate tramite il proprio sito e non solo quelle di stretta competenza comunale. Ci si occuperà ad esempio delle informazioni e dei dati che piattaforme collaborative come Google Maps o Wikipedia restituiscono agli utenti. Piattaforme su cui oggi le persone si informano riguardo ai luoghi che intendono visitare, al pari di social network come Instagram. L’idea di fondo è fare in modo che, quando le persone cercano (o si imbattono) in una pagina relativa alla nostra città, le informazioni, le immagini i dati che vengono forniti siano curati, completi, validi, efficaci. Capaci di incuriosire e attrarre.

Questo tipo di obiettivo non può prescindere da una serie di altre attività, prime tra tutte un ammodernamento del sito web cittadino, fondamentale strumento di servizio, punto di riferimento informativo per i cittadini e importante vetrina della città, e l’adozione di competenze per un utilizzo avanzato dei social media, strumenti di servizio ormai centrali per la comunità e potentissimi canali per la valorizzazione della città di fronte a una platea potenzialmente globale. Da qui il titolo “Pordenone, mondo”.

Per la realizzazione delle attività in programma, il Comune di si avvale della collaborazione del raggruppamento temporaneo di imprese composto dalle società Tecnoteca, Altreforme e Varianti, che si è aggiudicato l’appalto per un importo complessivo di € 137.616,00.

Tali attività, che verranno realizzate nella cornice del piano della comunicazione istituzionale del Comune, si articoleranno nell’arco di 15 mesi, per concludersi il 31 dicembre 2018.

IL PROGETTO IN SINTESI

Testi, foto e video per presentare la città

Verranno realizzati testi, foto, video per rappresentare i principali luoghi di interesse della città. Tra questi i musei, i parchi, le piazze, i principali palazzi e monumenti, le facciate dei corsi cittadini.

È prevista la realizzazione di schede di rilevamento (secondo lo standard del Ministero beni culturali, istituto centrale per il catalogo e la documentazione), testi divulgativi multilingua, fotografie (in totale il Comune si doterà di un archivio di oltre 300 fotografie nuove e di qualità, da utilizzare per promuovere e descrivere la città), filmati descrittivi e una serie di video realizzati con il drone.

Pordenone nel web

I contenuti realizzati verranno diffusi oltre che tramite il sito web cittadino anche tramite le principali piattaforme di collaborative come Wikipedia e Google Maps. A tal fine è in programma la mappatura, alimentazione e presidio delle principali presenze di Pordenone nel web.

Sito cittadino, progettazione centrata sull'utente

Sarà attuato un intervento di redesign complessivo del sito attuale, con grande attenzione alla semplicità d’uso, per risolvere le criticità che ostacolano l’utente nel raggiungere l’informazione che cerca. Adottando le più moderne tecnologie e metodologie di sviluppo, tutte le funzionalità esistenti verranno aggiornate e migliorate, tutti i contenuti resteranno disponibili.

L’applicativo su cui è stato sviluppato il sito verrà aggiornato all’ultima versione (si tratta della piattaforma Plone uno dei più grandi progetti open source al mondo). Tale aggiornamento consentirà di avere un sito totalmente responsive (funzionante anche su smartphone e tablet), più veloce rispetto ad ora, alta integrazione con i social, gestione semplificata e più gradevole, oltre a nuove funzionalità.

Il nuovo sito rispetterà le linee guida di design per i siti web della PA dell’Agid (vedi https://design.italia.it), contemperandole con le nostre necessità.

Aggiornamento del personale

In percorso di formazione rivolto al personale comunale si concentrerà su: utilizzo della piattaforma per la gestione del sito comunale; utilizzo avanzato social media nella pubblica amministrazione; semplificazione del linguaggio e scrittura per il web; usabilità e accessibilità dei siti web; siti di qualità per il SEO.

Comunicazione coordinata e omogenea

Il comune di doterà di un piano editoriale, strumento che le organizzazioni usano per la pianificazione e la gestione coordinata della comunicazione su tutti i canali. Il piano editoriale è anche uno strumento di raccordo delle figure coinvolte nel processo di comunicazione e fornisce un codice stilistico unitario. In programma inoltre l’adozione di alcuni strumenti di lavoro, tra cui la guida di stile, strumento necessario per assicurare una comunicazione coordinata, chiara, omogenea sui vari canali.


Il progetto è coordinato dall'Ufficio comunicazione integrata - URP del Comune di Pordenone
Per informazioni contattare: dott. Livio Martinuzzi -

 

Valuta sito

Valuta questo sito