Valutazione preventiva su progetti edilizi

Richiedi una valutazione preventiva su un intervento edilizio da realizzare.
Ufficio competente Edilizia privata

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai proprietari di beni immobili o ad altri soggetti a cui è riconosciuto il diritto di eseguire le opere.

Descrizione

I soggetti aventi titolo possono richiedere una valutazione preventiva sull'ammissibilità di un intervento o sulla residua potenzialità edificatoria per singola area di proprietà, anche con riferimento a eventuali vincoli di pertinenza urbanistica.

La valutazione conserva validità per un anno dalla data del rilascio, a meno che non intervengano modificazioni delle leggi, degli strumenti urbanistici e dei regolamenti edilizi vigenti.

Come fare

Il progettista incaricato della redazione della pratica presenta la richiesta tramite il portale SUE regionale.

Per accedere al portale SUE e inviare la pratica, il progettista deve avere:

• un dispositivo di riconoscimento digitale a scelta tra SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Carta Regionale dei Servizi (CRS) o identità eIDAS in caso di utente estero
  • firma digitale
  • un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)
  • la procura del proprietario (o dell’avente titolo) alla sottoscrizione e all’invio telematico della pratica
  • documentazione tecnica, sottoscritta digitalmente

Il parere preventivo.

30 giorni (art. 2 commi 2 L. 241/90)

Costi

Diritti di segreteria: € 50. Puoi pagare con PagoPa oppure al momento del ritiro del certificato in contanti o con il POS.

Marche da bollo: due marche da bollo da € 16 - Modello (pdf)

Procedure collegate all'esito

Al termine della procedura il parere verrà inviato all’indirizzo pec del progettista incaricato della redazione della pratica (procuratore).

Sportello Unico Edilizia (regione.fvg.it)

icona attenzione ATTENZIONE
Questo servizio NON va utilizzato
per pratiche relative ad edifici sedi di attività produttive o di servizi. Per maggiori informazioni consulta la scheda Pratiche edilizie on line.

Edilizia privata
Via Bertossi, 9 - Pordenone
E-mail ediliziaprivata@comune.pordenone.it
PEC comune.pordenone@certgov.fvg.it